Rischi della cavitazione per la cellulite

La cavitazione estetica, http://lacavitazioneestetica.blogspot.it/ è una procedura per l'eliminazione della cellulite che recentemente ha fatto parecchio discutere. Pur non essendo considerata invasiva, non si usa bisturi, non c'è bisogno di anestesia, presenta diversi rischi e controindicazioni tanto che il ministero della Salute francese, Has (Haute autorité française de santé), l'ha vietata in Francia, leggere qui il documento completo:

Anche da noi è stata "limitata" se prima qualsiasi centro estetico poteva proporla ora per essere effettuata c'è l'obbligo della presenza di un medico. Quali sono le problematiche relative alla cavitazione? Perhcè un provvedimento così restrittivo da parte del ministero francese.

La cavitazione, insieme a molti altri trattamenti di lisi, portano alla formazione di ematomi, necrosi cutanea, alla formazione di trombi, a lesioni nodulari sottocutanee e ad ulcerazioni. Non è poco. Anche la mesoterapia, la smartlipo e la radiofrequenza estetica sono state messe al bando.

In Italia non c'è nessun divieto, la cavitazione si può effettuare in strutture adeguate, ovviamente sotto stretto controllo medico e previa valutazione di ogni singolo caso: un esame ecografico per studiare la quantità, la qualità e la condizione di salute del grasso nelle zone da trattare è quanto mai indispensabile.